cdlwebOgni azienda si caratterizza per peculiaritá di dimensioni e mercato in cui opera, ma tutte sono accomunate dal fatto che operano con dipendenti e devono relazionarsi con loro sia sotto l’aspetto professionale sia sotto l’aspetto burocratico. Il sogno di ogni imprenditore é quello di poter gestire questo aspetto nella maniera piú semplice possibile, ma nella realtá la gestione dei rapporti di lavoro, sia nella fase iniziale di instaurazione che in quella successiva di gestione, è uno degli aspetti più complicati.  I diritti del datore di lavoro si  intrecciano con quelli dei dipendenti e le leggi sono in continua evoluzione.

La normativa è gestita da una moltitudine di fonti del diritto che costantemente vengono aggiornate, abrogate o completamente stravolte anche sulla base di chi governa il paese in quel momento. Le aziende devono costantemente essere aggiornate ed in regola con la normativa vigente onde evitare di incorrere in pesanti sanzioni, talvolta anche di natura penale. Gli imprenditori che vogliono gestire autonomamente questi aspetti sono costretti a perderé molto tempo nella redazione di questi rapporti, a aggiornarsi continuamente e corrono il rischio di perdersi per strada alcune novitá che si possono ritorcere contro di loro. Per tutti questi motivi la soluzione piú semplice é quella di affidarsi a un professionista che più di tutti è abilitato a svolgere questi compiti: il Consulente del Lavoro.
Questo ruolo é dunque di vitale importanza per qualsiasi azienda, ma assumere un consulente del lavoro full time comporta costi eccessivi per la maggior parte delle imprese. Grazie alla nostra organizzazione, dove ognuno dei professionisti ha dei campi di specializzazione ben definiti, riusciamo a fornire un servizio piú economico, piú rapido e con il piú elevato standard qualitativo.

Il nostro obiettivo é quello di rendere la vita dei nostri clienti piú semplice, dando loro la tranquillitá di sentirsi in regola con le normative.
Ai nostri clienti offriamo servizi che coprono ogni aspetto della gestione di un lavoratore:

  • Assistiamo le aziende della fase di prima assunzione, con tutte le valutazioni e scelte preliminari, dall'inquadramento previdenziale ed assicurativo alla scelta del CCNL da applicare ai rapporti di lavoro.
  • Gestiamo i rapporti di lavoro con un occhio di riguardo alla fase di instaurazione e predisposizione dei contratti di lavoro.
  • Verifichiamo la presenza di eventuali agevolazioni contributive oppure di contributi statali/regionali/provinciali.
  • Aiutiamo il cliente, se richiesto, nella ricerca e selezione del personale svolgendo anche colloqui preliminari.
  • Predisponiamo il Libro Unico del Lavoro (LUL) e lo conserviamo a norma di legge esonerando il cliente dall'obbligo di dover fornire tutta la documentazioni in sede di ispezione.
  • Predisponiamo gli invii telematici mensili UNIEMENS.
  • Gestiamo i rapporti con gli Istituti Previdenziali ed Assistenziali (INPS e INAIL).
  • Gestiamo, anche affiancandoci a avvocati specialisti, tutte le tipologie di contenzioso; sia nei confronti della Pubblica Amministrazione che nei confronti dei dipendenti.
  • Ci relazioniamo per il cliente con tutti gli enti bilaterali come, ovviamente, le Casse Edili.
  • Gestiamo le richieste del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) ed anche eventuali situazioni debitorie.
  • Calcoliamo il costo del lavoro, sia a preventivo che a consuntivo.
  • Predisponiamo i modelli CU e 770.
  • Svolgiamo il ruolo di intermediari per l'invio dei modelli F24 e per la ricezione dei modelli 730.
  • Curiamo le procedure di Cassa Integrazioni Ordinaria, Straordinaria, in Deroga e per il settore Edile.
  • Forniamo il supporto necessario per la stipula di contratti collettivi di secondo livello.
  • Siamo abilitati al rilascio della Certificazione Asse.Co.

La nostra esperienza pluriennale ci ha permesso di conoscere in maniera approfondita qualsiasi aspetto in qualsiasi ámbito e il continuo aggiornamento del nostro staff ci permette di essere il partner ideale per tutte quelle aziende il cui obiettivo é quello di non perdere tempo negli aspetti burocratici piú complessi, ma di dedicarsi esclusivamente al ragguingimento del risultato economico.